Che cosa significa BMW EPC? EPC è acronimo di Electronic Power Control, un segnale di avvertimento presente nelle automobili, che indica l’insorgere di una problematica al motore, sia che si tratti di accensione, sia di alimentazione.
Da non confondere, come spesso accade, con la spia che segnala un’avaria al motore presente in ogni automobile: la spia EPC non è presente su tutte le automobili ma su gran parte di esse, soprattutto su quelle di produzione tedesca come la BMW.
Questa spia si accende quando vi sono delle problematiche a livello del sistema elettronico dell’automobile e, alla sua accensione è necessario rivolgersi tempestivamente ad un officina BMW: il guasto o la problematica segnalata non si risolverà da sola. Dunque se la vostra BMW, percorrendo le strade di Roma, necessiti di un intervento tempestivo, rapido ed efficiente, per via dell’accensione del BMW EPC, non esitate a contattare Eurmotor: la nostra officina autorizzata BMW a Roma offre un servizio di pronto intervento davvero impeccabile!

Perché rivolgersi ad un’officina autorizzata BMW
La EPC BMW si accende molto spesso in combinazione con la spia di avaria del motore. In alternativa, può apparire anche assieme ad un messaggio sul display dell’auto che spiega più dettagliatamente quale sia il problema verificatosi.
Infatti, le ragioni che portano il sistema ad attivare quel particolare tipo di segnale sono svariate. Tutte sono connesse al funzionamento di accensione e alimentazione del motore che, a sua volta, alimenta il funzionamento di un complesso sistema di sensori di vario tipo.
Essendo tali sensori numerosi e avendo essi diverse funzionalità sta in un’analisi più dettagliata la possibilità di comprendere più a fondo quale sia il problema e risolverlo.
Affidarsi ad un officina autorizzata BMW a Roma vi garantirà un servizio ineguagliabile:
- tecnologia all’avanguardia
- ricambi originali
- tecnici altamente preparati, qualificati e aggiornati dalla stessa casa bavarese
- assistenza completa ed esaudiente, a 360°
In quali casi specifici si accende la spia di avaria EPC?
Di seguito, vi mostreremo alcuni casi specifici in cui la BMW EPC si accende.
- L’automobile è ferma e quest’ultima non parte: il problema può derivare da un guasto alle candelette, alle bobine, oppure, alla pressione carburante.
- La vostra BMW è in accelerazione: questo potrebbe significare un guasto proprio all’acceleratore.
- La vettura è in corsa: in questo caso potrebbe trattarsi anche di un errore nella lettura di vari sensori riguardanti i freni, l’acceleratore, il corpo farfallato, oppure, potrebbe indicare un guasto nei cablaggi di alimentazione elettrica del motore.

Sintomi e difetti
Quali sintomi seguono l’accensione della spia di avaria EPC? Ecco un breve elenco:
- Il motore non si accende: questo è il peggiore dei casi che si può presentare
- La velocità è limitata: talvolta resterà addirittura sotto i 50 Km/h
- Si potrebbero sentire degli strattonamenti: se il contesto è quello di un’accensione difettosa
- L’automobile potrebbe risultare poco performante in confronto al solito, anche senza presenza dei difetti sopra elencati
Per quanto possa risultare fastidioso riscontrare un guasto alla propria BMW è inutile scoraggiarsi: l’unica cosa da fare è portare il proprio mezzo da esperti competenti. Dopo un attenta analisi e identificazione del problema, potranno risolverlo tempestivamente permettendoti di beneficiare in pochissimo tempo di una BMW sempre sicura e altamente performante.
Buongiorno non ho una BMW ma una piccola Volkswagen AP infatti si è accesa la spia gialla mentre stavo per ripartire, e dopo di che la macchina non è andata normale, sotto i 50 orari, soprattutto se faccio partenza in salita non va.