Il termine “Live Cockpit” prende in prestito un’espressione dal gergo dell’aviazione, sia civile che militare. Esso indica, nel suo significato proprio, la “cabina di pilotaggio” dell’aereo. Nel contesto automobilistico, dunque, BMW lo ha reso proprio per nominare i nuovi quadri dei comandi digitali che hanno ormai da tempo rimpiazzato i vecchi indicatori analogici a lancette. Il BMW Live Cockpit, nelle versioni di BMW Live Cockpit Professional e BMW Live Cockpit Plus, costituisce il modello di tutta una vasta gamma di varianti, dei più moderni e tecnologici comandi digitali che BMW ha riservato alle proprie automobili.
Accanto ad una tecnologia così avanzata, BMW garantisce anche un assistenza sempre impeccabile e competente: i tecnici delle officine autorizzate BMW a Roma, sono infatti in costante aggiornamento su tutte le novità e tecnologie che BMW installa sulle proprie vetture.
Affidare la propria BMW alle cure di Eurmotor e, in particolare, al Servizio di Valore riservato a tutti i clienti BMW, vi garantirà dunque una vettura sempre nel pieno delle prestazioni.

Live Cockpit di BMW: perché tanti modelli così variegati?
BMW mette a disposizione per le proprie vetture tre diversi allestimenti:
- Live Cockpit
- Live Cockpit Plus
- BMW Live Cockpit Professional
Questi comandi digitali differiscono sostanzialmente per le dimensioni fisiche dello schermo. Il più ampio è il modello BMW Live Cockpit Professional Pro da 12,25 pollici che consente di visualizzare informazioni in tempo reale al guidatore, mentre l’auto è in marcia.
Caratteristiche tecniche del BMW Live Cockpit
Il Live cockpit BMW presenta uno schermo principale da 8,8 pollici touch screen.
In questo allestimento è previsto, all’interno della vettura, un attacco USB di tipo A con un amperaggio di 1,5 A che permette di scambiare dati e caricare, ad esempio, il vostro smartphone. Inoltre, è presente anche un secondo attacco USB, questa volta di tipo C, che supporta un amperaggio di 3 A.
Completano la dotazione un sintonizzatore radio FM e un ricevitore a tecnologia Bluetooth.

Tutte le peculiarità del Live Cockpit Plus
Anche qui lo schermo principale misura 8,8 pollici e incorpora un navigatore di tipo satellitare (che manca nella versione base).
Le mappe stradali immagazzinate nella memoria del dispositivo GPS possono ricevere aggiornamenti senza interazione alcuna, da parte dell’utente, per un periodo di un biennio dall’acquisto dell’autovettura.
Come il modello standard, da cui deriva, è presente un attacco USB (di tipo C), utile a trasmettere dati o fornire corrente elettrica.
Cosa offre il BMW Live Cockpit Professional Pro da 12,25 pollici
Questa è la versione con il display più grande: uno schermo di ben 12,25”.
Le dotazioni accessorie sono le stesse degli altri due modelli ma, in questa versione, si aggiunge l’assistente intelligente personale ad attivazione vocale. Con un semplice “Ciao” si potrà impartire il comando desiderato.
BMW Live Cockpit Professional Pro da 12,25 pollici rappresenta, dunque, il top della tecnologia optoelettronica realizzata dalla casa madre bavarese: una tecnologia che mira a regalare il massimo comfort e praticità durante la guida della propria BMW.
buongiorno,
e da qualche giorno che, appena mi muovo con la mia 118 d m con live cockpit professional, mi appare “avviso di velocità superata” con un suono di avviso..non riesco a eliminare questo avviso che lo fa ogni qualvolta mi muovo. potreste gentilmente darmi una mano.
in attesa saluti e grazie
tieni premuto il tasto SET sul volante e disattivi l’avviso, purtroppo è una cosa richiesta per legge.
Devi farlo ad ogni accensione della macchina