Il cambio automatico robotizzato BMW è una proposta molto apprezzata dal pubblico a livello trasversale. Il suo principio di funzionamento è altamente preciso e sofisticato.
Nel seguente articolo, vedremo insieme il cambio robotizzato BMW come funziona, e vi mostreremo nel dettaglio la differenza tra cambio automatico e robotizzato BMW.

Cambio robotizzato BMW come funziona e cos’è
Il cambio automatico robotizzato BMW viene proposto dalla celebre casa automobilistica tedesca con l’obiettivo di migliorare lo stile di guida di chiunque scelga di utilizzarlo.
Si tratta di un sistema di trasmissione di ultima generazione: la salita e la discesa di un rapporto viene effettuato senza alcun movimento da parte del conducente.
Ad ogni modo, va ricordato che il cambio automatico e il cambio robotizzato non sono esattamente la stessa cosa. Nel caso specifico, la centralina fa partire la frizione e consente un rapido innesto delle marce.
Di seguito, scopriremo insieme perché i due tipi di cambio non siano la stessa cosa. E, se vuoi scoprire maggiori dettagli sul cambio automatico BMW, non esitare a leggere il nostro articolo “Il cambio automatico BMW come funziona?“.
La differenza tra cambio automatico e robotizzato BMW
La differenza tra cambio automatico e robotizzato BMW non è molto evidente. Tuttavia, esso è alquanto sostanziale.
Una vettura dotata di cambio automatico la centralina agisce in perfetta autonomia: non serve alcun movimento da parte dell’automobilista, che deve solo basarsi su rapporti indipendenti dalla sua volontà.
Ben diverso è il discorso relativo al cambio robotizzato BMW.
Quest’ultimo, infatti, si avvale di un sistema manuale o sequenziale. Deve essere il pilota a cambiare il rapporto con l’ausilio di una leva centrale o di più leve nei pressi dello sterzo. La centralina facilita il distacco della frizione e consente il cambio di marcia senza alcun rischio.
Nell’utilizzo del cambio automatico o robotizzato, a fare la differenza è proprio il ruolo della centralina elettronica, senza la quale un corretto funzionamento del sistema non sarebbe possibile.
Basta un rapido segnale per bloccare temporaneamente la coppia e facilitare il cambio di marcia, con un sistema adeguato di innalzamento o abbassamento dei giri del motore.

Assicurare un’adeguata manutenzione alla propria BMW con cambio robotizzato è di fondamentale importanza per mantenere sempre intatte e invariate le alte prestazioni della propria automobile. Per questo la casa madre bavarese forma personalmente i propri tecnici, permettendogli di intervenire con grande competenza e professionalità.
Affidarsi a un centro autorizzato BMW a Roma come Eurmotor vi garantirà sempre un tagliando BMW a Roma impeccabile ed interventi sempre tempestivi, risolutivi e meticolosi con esclusivi pezzi di ricambio originali.
Perché optare per un cambio automatico robotizzato BMW
Dopo aver visto il cambio robotizzato BMW come funziona, la prospettiva di acquistare un modello della Casa tedesca che ne sia dotato può diventare sempre più elettrizzante. Le vetture della BMW vengono considerate tra le migliori in commercio, capaci di coniugare lusso, prestazioni e comodità.
Che si tratti di un cambio automatico o robotizzato, ciò che conta è portare a termine un acquisto dalla qualità sicura e certificata. Grazie alla garanzia offerta dal casa madre BMW, le probabilità di entrare in possesso di una vettura adeguata al proprio contesto e dalle prestazioni eccelse, aumentano in misura esponenziale.