Le automobili elettriche stanno prendendo sempre più spazio nel mercato automobilistico. La casa bavarese BMW, sempre al passo con l’evoluzione e la tecnologia, sta affiancando sempre di più ai propri modelli ibridi, nuove vetture completamente elettriche. I motivi che spiegano questo trend del settore sono sicuramente per lo più ecologici ma, i vantaggi di un automobile elettrica BMW non si fermano certo solo ad un discorso ambientale. In questo articolo, ci soffermeremo su come caricare un auto elettrica BMW: è più agevole effettuare la ricarica presso un esercente pubblico, oppure, fare l’operazione di ricarica privatamente? Di seguito gli esperti del nostro service BMW a Roma vi mostreranno le caratteristiche di ciascuna opzione, insieme ad una delle molte soluzioni offerte della casa automobilistica BMW.

Auto elettrica: tempi di ricarica e chilowatt necessari
Quando si intende acquistare un automobile elettrica, la prima domanda che ci poniamo è relativa ai tempi di ricarica: effettuare la ricarica della mia auto sarà veloce, oppure, necessita di un certo tempo?
Per rispondere a questa domanda, l’unico fattore da tenere in considerazione è la potenza complessiva della ricarica: esso determina il totale del tempo utile per ricaricare la batteria della vostra automobile.
Come caricare un auto elettrica BMW da una stazione di ricarica auto elettrica pubblica
Ricaricare la propria auto elettrica attraverso una rete pubblica è estremamente semplice. Infatti, come per il pieno tradizionale, è sufficiente conoscere la colonnina più vicina a noi.
La maggioranza delle colonnine di ricarica auto elettrica pubbliche hanno una potenza di circa 22Kw che permette una ricarica rapida.
La loro disponibilità in tutto il territorio nazionale e i tempi di ricarica veloci sono, sicuramente, due vantaggi molto importanti da tenere in considerazione e, se si viaggia molto per lavoro, caricare la propria vettura in una di queste stazioni diventa davvero indispensabile.
Tuttavia, per caricare la propria vettura in una di queste stazioni è necessario munirsi di tessere e valutare costi e proposte di abbonamenti a volte poco chiari e non troppo favorevoli al proprio bilancio personale.
Ed ecco come BMW ha pensato ad una efficiente soluzione per risolvere questo inconveniente: la BMW Charging oggetto di un nostro prossimo articolo.
Perché caricare l’auto elettrica da casa
Le ricariche private sono sicuramente le più agevoli. Caricare la propria vettura mentre si è in casa la sera, dopo una lunga giornata di lavoro e spostamenti, è sicuramente la perfetta soluzione: comoda e ideale.
Basta concordarsi con il gestore che fornisce la corrente elettrica per trovare il voltaggio ideale, nonché un’offerta dedicata, oppure, accedere ai servizi vantaggiosi offerti direttamente da BMW, servizi che mostreremo nel prossimo paragrafo.

Ricarica auto elettrica BMW: la soluzione perfetta
BMW è sempre molto attenta alle necessità dei suoi clienti e, per soddisfare appieno ogni esigenza, ha ideato una perfetta e vantaggiosa soluzione di ricarica privata.
Parliamo della BMW Wallbox, una stazione di ricarica privata:
- facile da installare
- dal design compatto e moderno
- dalla potenza massimale di 22 kW
Una soluzione dunque semplice, pratica e conveniente (anche in termini economici) che dissolve ogni disagio della ricarica della vostra automobile.