In una sensibilizzazione così significativa del settore ambientale, l’intento di salvaguardare il pianeta ci indirizza sempre più verso l’acquisto di un’automobile elettrica.
Nel settore automobilistico, spicca in tutto il mondo la produzione BMW: la sostenibilità dei propri mezzi è al massimo livello. Per questo le auto elettriche BMW sono sempre al vertice di ogni classifica: qualità, prestazioni, comfort di guida e sicurezza sono caratteristiche che il marchio BMW vanta da sempre.
Inoltre, i servizi che offre dopo ogni acquisto, rende BMW punto di riferimento per ogni tipo di assistenza e riparazione: scegliere, infatti, un’officina autorizzata BMW a Roma come la nostra è un’importante garanzia di servizi di qualità, controllati scrupolosamente dalla casa madre e in costante aggiornamento. Scegliere Eurmotor per il vostro Tagliando BMW a Roma, ad esempio, vi permetterà di beneficiare sempre il massimo delle prestazioni della vostra BMW.
E proprio per questo, nell’articolo che segue, vi mostreremo come guidare una macchina elettrica BMW, sfruttando il massimo dalla propria guida e garantendo una buona ed efficace autonomia.

Come guidare una macchina elettrica BMW
Come si guida una macchina elettrica è piuttosto intuitivo: essendo sfornita di frizione e di cambio, è sufficiente pigiare sull’acceleratore.
Tuttavia, per guidare una BMW elettrica è necessario tenere in considerazione:
- i tempi di ricarica
- i tempi di ricerca delle colonnine elettriche
Questo impone uno stile di guida inconsueto volto ad evitare di disperdere preziosa energia, soprattutto quando si effettua la partenza da fermi: in 4 secondi lo scatto può portare il veicolo da 0 a 100 Km/h.
Dunque, come si guida allora una macchina elettrica in modo da potere recuperare energia?
In modo rilassato, senza frenate brusche e servendosi del semaforo rosso o delle discese, anche piccole, per ridurre i consumi, ricordandosi che, appena il pedale dell’acceleratore viene rilasciato, l’auto rallenta.
Per quanto riguarda, invece, le differenze fra come guidare una macchina elettrica BMW in estate oppure in inverno, l’unica raccomandazione consiste nell’ utilizzare in modo corretto il climatizzatore, ovvero, limitandone l’uso.
Riassumendo le considerazioni sopra esposte, possiamo quindi dedurre che lo stile di guida della propria BMW è fondamentale per mantenere una buona autonomia e, quindi, risparmiare energia durante i propri spostamenti.

Come guidare la propria BMW al massimo delle sue prestazioni e autonomia
Per trarre il massimo del piacere dal guidare elettrificato, lo stile di guida consigliato è dunque riassumibile nei seguenti punti:
- guida preferibilmente rilassata, senza scatti e riprese alla partenza o in prossimità di semafori
- limitazione dell’uso del pedale del freno per rallentare l’auto, considerando che, rilasciando il pedale dell’acceleratore, il mezzo rallenta decisamente la sua corsa
- Imparare ad accelerare in modo graduale per poi mantenere una velocità costante
- Utilizzare il climatizzatore nelle giuste occasioni e in modalità adeguate
E’ buona regola, prima di ogni partenza, verificare la disponibilità di colonnine di ricarica lungo il tragitto e disporre di un’alternativa diversa, da utilizzare a fronte di inconvenienti.
Come guidare una macchina elettrica BMW nei viaggi lunghi
Per affrontare viaggi lunghi, è necessario esaminare attentamente il vostro itinerario e programmare una certa quantità di ore di sosta necessarie a provvedere alle ricariche occorrenti per giungere a destinazione sia all’andata che al ritorno.
Consumare più del dovuto è abbastanza facile, in quanto sono sufficienti, ad esempio, poche code. Dunque, è doveroso attenersi sempre allo stile di guida più consono ad ogni situazione e non tralasciare il monitoraggio costante dell’autonomia della propria auto.
Seguendo questi preziosi consigli su come guidare la propria BMW, ogni uscita o viaggio sarà sorprendentemente piacevole e seducente e potrete godere appieno di tutti i benefici che un automobile elettrica BMW regala in ogni occasione.