Per auto ibride ci si riferisce alla presenza di due motori: uno elettrico ed uno termico. Quest’ultimo può essere alimentato con il gasolio o con la benzina. Attraverso questo articolo, la nostra officina autorizzata BMW a Roma vuole affrontare meglio quest’argomento spiegando di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di un motore ibrido BMW. Un’auto ibrida, infatti, rispetto alle altre tipologie di automobili, riduce i consumi e l’emissione di C02. Scopriamo maggiori dettagli.

motore-ibrido-bmw

Come funzionano le automobili ibride?

Innanzitutto, come appena detto, un’auto ibrida rispetta l’ambiente e riduce i consumi e l’emissione di gas dannosi, rispetto ai veicoli tradizionali.

Questo avviene grazie alla presenza del motore elettrico e al fatto che il funzionamento avviene con il propulsore a combustione interna.

Esso presenta due principali funzioni:

  • caricare la batteria del motore elettrico
  • trasformare l’energia del carburante da energia chimica in energia cinetica

I vantaggi di utilizzare una tecnologia ibrida, rispetto ad altre tipologie di tecnologie, consistono nel risparmiare economicamente, oltre al rispetto ambientale.

Questo avviene principalmente quando si ha il carico massimo, in cui la spinta che avviene dal motore elettrico ottiene maggiori prestazioni, ma a un lieve consumo di carburante.

Nello specifico, questo fenomeno avviene anche quando si parte da fermi come, ad esempio dal semaforo: il veicolo si muove solamente grazie al motore elettrico, senza che agisca il propulsore a combustione.

Quando il veicolo rallenta, il motore elettrico evita inoltre di far ruotare le ruote e trasforma l’energia cinetica nell’energia elettrica che si trova nella batteria.

Come funziona il motore ibrido BMW?


Le auto ibride esistono di tre tipologie:

  1. la Ibrida full o Full Hybrid
  2. Ibrida plug-in o Plug-in Hybrid
  3. Ibrida mild o Mild Hybrid

Quando il motore è “ibrido full”, il veicolo procede utilizzando solamente il motore elettrico.

Le prestazioni e l’autonomia sono limitate da quanto è potete la batteria, che viene caricata solamente con il recupero di energia in fase di rilascio.

 
I motori ibridi “plug-in” sono simili a quelle full hybrid, ma con una batteria più potente, che permette di attuare fino a 50/60 chilometri.

Esse si ricaricano con la tradizionale presa elettrica o si caricano i 3 o 4 ore con una colonnina pubblica. Quando la loro batteria si scarica, questi motori continuano tranquillamente ad alimentarsi con il motore termico.

L’ultimo tipo è il motore “ibrido minimo” o mild, che utilizza solamente in alcune fasi il motore elettrico: durante la messa in moto e la marcia con velocità bassa.
In questo caso, quindi, non si tratta di zero emissioni, ma comporta un ulteriore vantaggio: può entrare nelle zone Ztl, cioè quelle zone a traffico limitato come, ad esempio, i centri storici.

motore-ibridobmw

Consumi auto ibride e risparmio

Un ulteriore vantaggio dell’auto ibrida è il risparmio di consumi: la combinazione tra motore elettrico e termico consente infatti di ottenere percorrenze maggiori rispetto alle vetture a benzina e anche a quelle diesel.

Infine, le auto ibride offrono degli incentivi messi a disposizione dallo Stato: chi sceglie una vettura ibrida può avere diverse agevolazioni come, ad esempio, l’esenzione del Bollo.

Manutenzione periodica

Per mantenere sempre eccellenti le prestazioni della propria vettura ibrida BMW, le sue funzionalità e la sicurezza in strada è necessario, come per qualsiasi auto BMW, una corretta e periodica manutenzione.

La nostra officina autorizzata BMW a Roma offre un servizio di tagliando BMW veloce ed impeccabile. Questo lo rendiamo possibile grazie a:

  • tecnici altamente professionali e in costante aggiornamento sulle tecnologie innovative della casa bavarese
  • pezzi e componenti di ricambio originali come, ad esempio, i pneumatici stellati BMW

Non esitare, dunque, ad affidare la tua preziosa BMW a mani esperte e qualificate: solo in questo modo potrai guidare una vettura sempre in piena performance e sicurezza.

PICK UP & DELIVERY

A te che scegli di guidare una BMW, garantiamo il massimo del comfort e dell’efficienza in ogni situazione, anche a motore spento.

Potrai usufruire di un canale esclusivo dedicato alla manutenzione della tua BMW che ti farà risparmiare tempo prezioso.

Grazie al Servizio Pick up & Delivery potrai infatti prenotare il ritiro e la riconsegna della tua BMW direttamente a casa o presso l’indirizzo da te indicato. Una comodità che solo BMW può offrirti perché da sempre mette al primo posto le esigenze e i desideri di chi guida.

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.