Circola in rete un video con una protagonista molto speciale. Non si tratta di una star del cinema ma di una star dell’asfalto, il BMW concept 3.0 CSL Hommage R. Se volete sapere tutto su questa icona della casa tedesca, leggete la guida redatta dalla nostra officina autorizzata BMW a Roma: un ‘concetto’ che sogna di diventare una vera e propria realtà.

bmw-3-0-csl-hommage-r

BMW concept: in cosa consiste

Quando si parla di ‘concept car‘, si parla di prototipi che difficilmente si adatterebbero alla vita stradale di tutti i giorni.

In genere, non solo non hanno un motore montato on board, ma spesso nemmeno funzionano. Quando va bene, sono equipaggiate quel tanto che basta per far compiere loro un piccolo spostamento dimostrativo.

Entusiasmanti, certo, ma di sicuro molto distanti dal diventare realtà. Ecco perché la BMW 3.0 CSL Hommage R rappresenta in qualche modo l’eccezione che conferma la regola.

Se lo scopo e il concetto stesso di ‘concept car’ sono quelli di far immaginare al pubblico cosa si potrebbe fare con un’auto, qualora si trasformasse in qualcosa di concreto, l’auto di casa BMW, il BMW concept appunto, va oltre l’inimmaginabile, per mostrare un prototipo che sembra quasi pronto per essere immesso sul mercato. Scopriamo perché.

Ecco perché il concept di BMW potrebbe presto diventare realtà

Ci sono due indizi che fanno ben sperare gli automobilisti più esigenti.

Dalle parole del capo del settore design della BMW, Domagoj Dukec, infatti, l’auto potrebbe diventare ‘on demand‘, cioè costruita esclusivamente per selezionati clienti che ne facessero richiesta. Come a dire: “Chiedete e vi sarà dato”.

Inoltre, si deve tener presente come la BMW abbia già un passato ben riuscito riguardo la “vendita su misura” (se così può dirsi) grazie, ad esempio, a Rolls Royce.

Proviamo ad immaginarla

Se la BMW 3.0 CSL Hommage R fosse realizzata ed immessa sul mercato, ancorché solo per pochi fortunati, come potrebbe essere?

Proviamo a tracciare il suo identikit.

Partirebbe, ovviamente, dalla serie S, su cui è stata costruita.
La BMW 3.0 CSL Hommage R avrebbe un motore tipo ‘N55’ a 6 cilindri in linea.

Solo al pensiero che un giorno la si possa vedere in strada, gli appassionati stanno già sognando, ma non è detto che questo sogno non possa trasformarsi in una realtà rombante.

Rombante quanto il suono che si sente all’accensione: indizio rivelatore della potenza dei cavalli sotto il cofano.

Quando fu presentata a Pebble Beach, come omaggio della mitica versione da corsa, si diceva che non sarebbe mai stata immessa sul mercato.

Stando invece alle notizie e, soprattutto, alle immagini rilasciate solo pochi giorni fa, il concept sembra sempre più vicino alla trasformazione. Non resta che ammirarne la struttura in CFRP, il polimero rinforzato in fibra di carbonio che omaggia anche la vettura originale, con qualche richiamo al legno.
Completano l’esperienza, i gruppi ottici misti LED e laser montati su ruote da 21 pollici.

PICK UP & DELIVERY

A te che scegli di guidare una BMW, garantiamo il massimo del comfort e dell’efficienza in ogni situazione, anche a motore spento.

Potrai usufruire di un canale esclusivo dedicato alla manutenzione della tua BMW che ti farà risparmiare tempo prezioso.

Grazie al Servizio Pick up & Delivery potrai infatti prenotare il ritiro e la riconsegna della tua BMW direttamente a casa o presso l’indirizzo da te indicato. Una comodità che solo BMW può offrirti perché da sempre mette al primo posto le esigenze e i desideri di chi guida.

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.