Quando un’auto resta ferma per un lungo arco di tempo, bisogna fare tutto il possibile per mantenere intatto il suo funzionamento. Quando si ha la propria auto ferma da anni, il discorso è ancora più valido. Il problema che si manifesta con maggiore frequenza in casi simili riguarda senz’altro la difficoltà nell’avviamento della vettura. Dunque, se la vostra BMW è ferma in garage da diverso tempo, magari perché la utilizzate come seconda macchina, vi affidate a lei solo nei lunghi viaggi, oppure, viene scelta in determinate occasioni, è sempre da tenere d’occhio la sua manutenzione, così da poter disporre e beneficiare all’occorrenza di una vettura sempre al massimo delle proprie potenzialità.

Affidati ad un esperto centro autorizzato BMW a Roma: potrai sempre beneficiare di un assistenza completa ed esaudiente e di un tagliando BMW a Roma svolto a regola d’arte.

auto-ferma-da-anni

Cosa controllare in un’auto ferma da diverso tempo, oppure, ferma da anni

Quando si possiede un’auto rimasta ferma per tanto tempo è necessario sottoporla a un insieme di controlli minuziosi.

In linea di massima, sono due gli elementi che vanno monitorati prima di tutti gli altri:

  • la batteria
  • le gomme

Di seguito, vi mostreremo cosa tocca fare per salvaguardare il loro pieno funzionamento.

Cosa fare con la batteria: check e sostituzione

Per quanto riguarda la batteria, il rischio che possa scaricarsi è davvero molto elevato, se non addirittura automatico.

Se la vettura non viene adoperata per molto tempo, bisogna procedere al suo rapido controllo e all’eventuale sostituzione della stessa. La corrente diminuisce in maniera lenta ma inesorabile.

Un elemento simile contribuisce a una corretta manutenzione auto ferma da anni, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi di restare a piedi in un momento topico. In tal caso, è sufficiente staccare i cavi di alimentazione e interrompere la dispersione d’energia, per garantire alla batteria un funzionamento più lungo.

Contatta la tua officina di fiducia per ricevere assistenza o richiedere la sostituzione della batteria della tua BMW: i tecnici di Eurmotor vi forniranno massima e piena disponibilità per ogni problematica vi si presenti.

manutenzione-auto-ferma-da-anni

Cambio pneumatici stellati

Importante è anche il discorso relativo alla gestione degli pneumatici.

Con una vettura ferma per anni, le gomme assumono una strana forma ovale e la loro sicurezza viene messa a serio repentaglio. Non serve smontarle, ma è sufficiente gonfiarle non appena l’auto viene rimessa in moto dopo tanto tempo.

Inoltre, la vettura va spostata dalla sua posizione almeno una volta ogni settimana, oltre a verificare la pressione delle gomme prima del blocco dell’auto.

Se, invece, le gomme sono da sostituire perché troppo vecchie e usurate, rivolgendovi alla nostra officina autorizzata BMW potrete usufruire di un cambio pneumatici BMW sempre tempestivo e impeccabile.

manutenzione-bmw-ferma-da-anni

Altri elementi essenziali per una manutenzione auto ferma da anni

Quando ci si occupa della manutenzione della propria BMW ferma da anni, niente va lasciato al caso. Anche un modello lasciato in garage per un lungo periodo deve essere monitorato con tutta la dovuta attenzione.

Con pochi e semplici passaggi, infatti, è possibile mantenere integre le performance della propria BMW e beneficiare del suo perfetto utilizzo, al momento giusto.

Altri interventi di manutenzione sono essenziali per rendere la propria auto subito pronta all’uso.

Se si tratta di un modello diesel BMW, ad esempio, il serbatoio deve essere né troppo pieno, né vuoto. Non serve a nulla mettere in moto la vettura con una certa cadenza, meglio farlo lasciandola girare per almeno una decina di minuti.

Inoltre, l’auto ferma deve essere visionata con frequenza, con un monitoraggio veloce del suo stato. L’obiettivo è quello di avere un modello che non lasci il guidatore a piedi.

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.