Prima di affrontare tutti i possibili vantaggi indotti da un sistema intercooler, occorre sapere cosa sia un Intercooler BMW e la sua funzione nella vettura. E’ necessario premettere che non tutte le macchine turbo montano di serie un intercooler e, se non adeguatamente studiato, non sempre il montaggio di questo sistema migliorerà le prestazioni dell’auto. Pertanto, se siete interessati ad un Intercooler e abitate nella Capitale, è estremamente consigliato rivolgersi ad un’officina autorizzata BMW a Roma come Eurmotor: sapremo consigliare la migliore soluzione per la vostra BMW, realizzando un lavoro eccellente, in un tempo davvero ridotto. Affidarsi alla nostra competenza, esperienza e professionalità vi permetterà di beneficiare del miglior risultato possibile, adatto e perfetto per la vostra automobile. Iniziamo col spiegare alcuni concetti base di termodinamica così da poter capire al meglio la funzionalità di un Intercooler BMW.

intercooler-bmw

Concetti di termodinamica

Un motore aspirato, per poter funzionare correttamente, necessita del miglior rapporto tra il comburente (aria) e il combustibile (benzina). Questo rapporto, detto stechiometrico, permette ad entrambi le parti di consumarsi interamente dando origine, nella reazione, ad una combustione completa che ottimizza il motore tra potenza, coppia e consumi.

Ma ecco ulteriori informazioni e chiarimenti.

Il rapporto stechiometrico per un motore a benzina è 14,7/1. Esso è da leggersi come 14,7Kg di aria per ogni Kg di benzina. Ricordando che la densità della benzina è 0,68Kg/l allora la massa d’aria indicata ogni 1/0,68 è uguale a 1,47 litri.

Alterando tale rapporto, si può andare incontro a diversi problemi. Facciamo alcuni esempi:

  • se il rapporto viene aumentato, facendo dunque entrare più aria a parità di benzina, si hanno minori potenze e il motore lavora a temperatura più alta con evidente stress termico, maggiorato per tutte le sue componenti
  • se il rapporto comburente/combustibile viene, invece, ridotto con un aumento del combustibile ne risulta una maggiore potenza del motore ma, le condizioni di lavoro non sono ideali e portano il sistema ad inquinare e consumare di più.

Come ottimizzare il lavoro del motore

Se si vuole aumentare la potenza del motore aumentando la mandata di combustibile, occorrerà ripristinare il rapporto stechiometrico e aumentare dunque, in maniera proporzionale, la mandata di aria affinché il motore lavori nelle sue condizioni ideali.

Ma mentre è relativamente facile aumentare la mandata di combustibile, non lo è per la portata del comburente: esso necessita, infatti, di un sistema di compressione adeguato per poter aspirare e inviare maggiore quantitativi d’aria.

Per ottenere questo risultato viene utilizzata la coppia turbina-compressore collegati tra loro coassialmente: l’asse della turbina fa girare il compressore.
La turbina è posta in rotazione dai gas di scarico del motore che verranno eliminati assialmente. Il compressore, richiamando assialmente e forzatamente aria dall’esterno, la spingerà radialmente a pressione più elevata verso il collettore di aspirazione.

intercooler-maggiorato-vantaggi

Cos’è un intercooler?

All’atto pratico un Intercooler è uno “scambiatore di calore“. Nelle vetture lo si può trovare principalmente del tipo “aria-aria” o “aria-acqua”.

Un qualcosa di simile lo si ha anche nelle caldaie a gas ad uso domestico: lo scambiatore primario (detto termico) aria-acqua nella camera di combustione e lo scambiatore secondario acqua-acqua per i sanitari.

Ma ritornando alle automobili: a cosa serve un intercooler?

A cosa serve un intercooler

La sua funzione primaria è quella di raffreddare l’aria proveniente dal compressore, aria che poi dovrà essere aspirata e iniettata nei cilindri del motore.

Perché raffreddare l’aria? Diversi sono i motivi.

Ricordando il principio di funzionamento, riportato nel precedente paragrafo, durante la fase di compressione viene ceduta energia all’aria. Oltre alla pressione, si ha anche un aumento della temperatura dell’aria, ancor di più se si pensa di essere in presenza di una compressione adiabatica irreversibile. Aumento della temperatura significa inevitabilmente un aumento del volume specifico dell’aria.

L’intercooler, raffreddando l’aria, di fatto va a diminuirne il volume specifico, aumentandone la densità. In questo modo, è possibile iniettare maggiore aria nella cilindrata del motore e con essa aumentare anche la quantità di benzina affinché rimangano in rapporto stechiometrico ideale.

Si realizza così una sovralimentazione che origina si aumento dei consumi ma, al tempo stesso, permette al motore di fornire maggiore potenza in condizioni di rapporto stechiometrico ideale.

A-cosa-serve-un-intercooler

Intercooler maggiorato

In base a quanto detto finora, si sarebbe tentati ad aumentare sempre più le dimensioni dell’intercooler, così da portare aria sempre più fredda e densa nel collettore di aspirazione. Affermazione vera fino ad un certo punto.

In un intercooler maggiorato vantaggi e svantaggi devono essere attentamente valutati.

Prima di tutto, ad ogni variazione dell’intercooler occorre rimappare la centralina: i valori del combustibile iniettato si devono adeguare alla nuova massa d’aria, mantenendo il rapporto stechiometrico ideale.

Inoltre, un intercooler a maggiore capacità d’aria ha senso solo se la coppia turbina-compressore è in grado di gestire il maggiore volume d’aria necessario al nuovo intercooler.

Infine, una maggiore massa d’aria comporta un aumento dell’inerzia: viene a crearsi un ritardo (lag) nella risposta del turbo, rispetto alla attuale condizione di accelerazione. Questo ritardo può portare il turbo a funzionare bene solo a partire da un certo regime di giri. In questi cas,i si può ovviare cambiando la turbina e installandone, se possibile e se non è già presente, una a geometria variabile.

Tutte queste sono considerazioni da valutare con estrema attenzione. Ogni scelta ed operato va ad agire in maniera significativa sulle performance della propria BMW. Dunque, per concludere, è chiaro come sia importante rivolgersi e far analizzare attentamente il sistema Intercooler BMW da un professionista del settore che opera in un officina autorizzata BMW e vanta di esperienza ed estrema competenza.

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.