E’ possibile consumare meno carburante? La risposta è sì con l’utilizzo del motore con iniezione ad acqua. Questo motore sfrutta una tecnologia mirata che consente ai propulsori di ridurre il consumo del carburante fino al 13%.

Lo studio e la realizzazione si devono al marchio Bosch, conosciuto in tutto il mondo, e BMW è stata la prima casa ad introdurre sul mercato un’auto che funzionasse con questa tipologia di motore.

motore-con-iniezione-ad-acqua

Come funziona il motore con iniezione ad acqua

Non tutti lo sanno ma, un’informazione interessante, quando si parla di benzina e motori è quella relativa al fatto che ben circa 1/5 della benzina contenuta nel serbatoio non viene utilizzata per percorrere chilometri ma per raffreddare parti del motore. Il carburante, sostanzialmente, evapora.

Il motore con iniezione ad acqua progettato da Bosch funziona proprio per eliminare lo scarto tra il carburante totale nel serbatoio e quello realmente utilizzato e quindi piuttosto che sprecare prezioso carburante per raffreddare le parti del motore, si sostituisce con acqua meno costosa ed ecologica. Un’idea geniale, si direbbe. E lo è, considerando che ci sono riusciti ed il propulsore è perfettamente funzionante.

Il lavoro del motore con iniezione ad acqua

Poco prima che il carburante cominci la combustione, all’interno del condotto di aspirazione viene nebulizzata semplicissima acqua distillata che, sfruttando le altissime temperature di vaporizzazione, riesce a raffreddare le parti del motore interessate prima che lo faccia il carburante.

Questo processo si rinnova più o meno ogni 100 km e servono pochi millilitri di acqua ad ogni raffreddamento, il che risulta comodo anche perché il serbatoio dell’acqua distillata non è così esoso come quello del carburante, ma andrà rifornito solo dopo migliaia di chilometri. Il rifornitmento dell’acqua distillata andrà fatto ogni circa 3000 Km.

Se, per un qualsiasi motivo ci si dovesse dimenticare di riempire il serbatoio dell’acqua distillata, non si andrà in contro a nessun guasto: il motore funzionerà come fosse un normale motore ad iniezione con la sola limitazione di rinunciare alla tecnologia di risparmio carburante.

BMW M4 GTS: la prima auto con motore a iniezione ad acqua

Ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni. BMW non poteva lasciarsi scappare un’occasione così ghiotta. Un po’ perché le novità non sono certo mai mancate all’interno di un brand così iconico e un po’ perché, naturalmente, la necessità di porre l’attenzione sui temi legati al risparmio e al rispetto per l’ambiente, attualmente, la fanno da padroni. Una delle soluzioni per mantenere elevate le prestazioni dei motori pur riducendo i consumi è arrivata in casa BMW da questa nuova tecnologia.

La M4 GTS garantisce un buon 13% per quanto riguarda il risparmio e una riduzione delle emissioni di circa il 4%.

Un risultato assolutamente eccezionale tanto che, pare proprio da questo 2019, si inizierebbe seriamente a parlare di un vero e proprio nuovo segmento di mercato di auto che utilizzi il motore con iniezione ad acqua.

motore-con-iniezione-adacqua

Motore con iniezione ad acqua: vantaggi e benefici

I vantaggi e i benefici dell’utilizzo di questo tipo di motore non sono pochi e tra questi, sicuramente, troviamo una maggiore potenza erogata e un miglior raffreddamento dei gas entranti, ma anche la riduzione evidente dell’usura del propulsore e delle sue componenti.

Voto super positivo anche per l’efficienza del motore e per la durata dell’olio e delle candele.

Un motore decisamente più eco-sostenibile e performante grazie alla diminuzione delle temperature che sviluppano meno ossidi di azoto e alla riduzione della “detonazione” che caratterizza i motori a benzina. Il tutto utilizzando un prodotto naturale.

Acqua e manutenzione

Note da ricordare: nelle vetture con questo tipo di motore bisogna utilizzare solo acqua distillata. Potrebbe allarmare il fatti di vedere ogni tanto del fumo bianco fuoriuscire dal tubo di scappamento, ma bisogna solo ricordarsi che lo scarico espelle anche il vapore di raffreddamento.

Anche queste vetture però non sono esenti da manutenzione, e quello che sempre vi ricordiamo è non trascurare mai la manutenzione ordinaria della vostra BMW in quanto un motore correttamente manutenuto e controllato è molto più efficiente e durevole nel tempo. Inoltre, solo in questo modo si potrà contare sempre in un automobile sicura e dalle prestazioni eccezionali. Rivolgiti al nostro centro autorizzato BMW a Roma e richiedi informazioni su come manutenere correttamente la vostra vettura. I nostri consulenti sapranno fornirvi un’ottima e completa assistenza.

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.