Il sistema di sicurezza Active Cruise Control BMW offre comfort e sicurezza massima per i viaggi lungo strade trafficate, garantendo due aspetti fondamentali di guida: la tenuta automatica di velocità e la distanza di sicurezza. 

Nel dettaglio, i tecnici esperti del team Eurmotor, sanno perfettamente ogni peculiarità e caratteristica: se volete saperne di più su questo innovativo sistema BMW, continuate a leggere il nostro articolo dedicato.

active-cruise-control-bmw

Cos’è il cruise control 

Il cruise control è una tecnologia che consente di regolare la velocità e procedere automaticamente con un’andatura di crociera. A cosa serve il cruise control?
I veicoli dotati di questo sistema consentono al conducente di mantenere la velocità di crociera senza dover premere il pedale dell’acceleratore. Una soluzione molto comoda e pratica, soprattutto se bisogna percorrere lunghi tratti rettilinei in autostrada o nelle strade extraurbane. 

Capire come attivare il cruise control è molto semplice: una volta impostata la velocità il sistema è in funzione.

Quindi non bisogna fare altro che scegliere l’andatura che si vuole mantenere, dopo aver tolto il piede dall’acceleratore.
Per disattivare il cruise control basta un tocco leggero sui pedali (acceleratore, freno o frizione), input che farà spegnere immediatamente il dispositivo. 

Sulle auto di ultima generazione si installa un modello più aggiornato di regolatore della velocità: il cruise control adattivo.

È un’evoluzione della tecnologia che presenta funzionalità e vantaggi aggiuntivi. 

Active Cruise Control BMW

La casa automobilistica tedesca propone l’installazione sui veicoli dell’Active Cruise Control BMW con radar e funzione Stop&Go.

Si tratta di una tecnologia che, oltre a mantenere costante la distanza di sicurezza dalla vettura davanti, in caso di incolonnamenti frena la vettura fino all’arresto completo.

Se la ripartenza del traffico avviene nel volgere di alcuni secondi, allora il cruise adattivo con Stop&Go è in grado di riprendere l’andatura in base al traffico.
Al momento della ripartenza, il conducente deve fornire un input al sistema premendo leggermente il pedale dell’acceleratore o schiacciando un pulsante. 

Il sistema si fa carico della guida longitudinale dell’auto regolando automaticamente velocità e distanza dal veicolo precedente. Vengono riconosciuti anche i veicoli fermi, ad esempio, alla fine di una coda o ad un semaforo.

Ciò è reso possibile dal sensore radar sulla parte anteriore del veicolo che analizza la velocità per determinare la distanza del veicolo che precede.

Infatti, se questa diminuisce il sistema diminuisce la velocità e ripristina automaticamente la distanza desiderata. In questo modo, il conducente è libero di godersi il viaggio e guidare in maniera più rilassata, specie durante i lunghi tragitti. 

funzione-stop&go-bmw

La funzione Stop&Go

La funzione Stop&Go quando rileva una minaccia sul percorso riduce automaticamente la velocità del veicolo fino all’arresto completo; accelera tornando alla velocità desiderata non appena si riparte.

Se i veicoli davanti all’auto frenano improvvisamente, oppure, se il sistema riconosce un pedone o un ciclista in pericolo, l’auto si ferma in modo rapido e sicuro.

Il cruise control adattivo intelligente è anche in grado di rilevare i limiti di velocità consentendo al pilota di adeguare la velocità del veicolo al nuovo limite, semplicemente utilizzando i comandi sul volante.

Anche con questo tipo di tecnologia, è possibile decidere di riprendere il controllo premendo in qualsiasi momento uno dei pedali per interrompere il funzionamento del cruise control. 

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.