BMW sDrive e BMW xDrive sono le due opzioni disponibili per gli acquirenti del famoso marchio tedesco. La differenza sta nel fatto che la dicitura sDrive BMW indica i modelli a trazione posteriore, mentre xDrive BMW quelli a trazione integrale, in grado di distribuire la potenza su tutte e quattro le ruote del veicolo contemporaneamente. Ne consegue che la versione xDrive offre una trazione migliore in condizioni di guida difficili e, quindi, in presenza di pioggia, ghiaccio o neve. Nell’articolo che segue vi mostreremo tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche.

E se la vostra amata BMW necessita di revisione, tagliando BMW a Roma, interventi di carrozzeria, sostituzioni pneumatici e assistenza, i nostri tecnici esperti, competenti e altamente preparati direttamente dalla casa madre bavarese, se ne prenderanno cura con interventi tempestivi e svolti a regola d’arte, garantendo sempre le massime prestazioni e sicurezza della vostra vettura.

BMW-sDrive

BMW sDrive cosa vuol dire

Sono tantissime le persone che scelgono BMW in virtù della loro potenza e prestazioni.

Da qualche tempo, la casa automobilistica tedesca ha deciso di permettere agli acquirenti di scegliere tra due diverse opzioni, entrambi molto valide:

  • BMW sDrive
  • BMW xDrive

Ma BMW sDrive cosa vuol dire? Questa dicitura è tipica dei veicoli alimentati da un sistema standard a due ruote motrici.

Questa può fare riferimento alla trazione posteriore, come quella disponibile sulla maggior parte delle auto del brand tedesco, oppure, alla trazione anteriore, come quella disponibile sui SUV BMW sDrive Serie 1 e X1.

Attualmente, i modelli disponibili con sDrive BMW standard sono le serie:

  • 7
  • X1
  • X2
  • X3
  • X6
  • Z4
BMW-sDrive-cosa-vuol-dire

BMW xDrive: le caratteristiche

La trazione integrale xDrive, invece, alimenta tutte e quattro le ruote distribuendo la potenza dove è effettivamente necessaria.

Non parliamo, quindi, di una trazione integrale standard, ma di una trazione integrale adattiva, in grado di agire laddove ce n’è bisogno. Tutto ciò fa delle BMW xDrive la scelta ideale per godere di una maggior maneggevolezza, sicurezza e trazione su strada, anche in condizioni di fondo scivoloso.

La xDrive, infatti, eroga potenza su tutte e quattro le ruote, bilanciando l’apporto di potenza in base alle condizioni del manto stradale.

In genere, su strade pianeggianti e asciutte, i veicoli xDrive distribuiscono il 60% della potenza nelle ruote posteriori e il restante 40% nelle ruote anteriori.

Questo sistema funziona in contemporanea con il Dynamic Stability Control, allo scopo di monitorare le condizioni del manto stradale ed ottenere informazioni utili in tempo reale.

L’opzione xDrive è disponibile sulle BMW serie:

  • 2,3, 4, 5, 6, 7
  • X1, X2, X3
  • X6, X7
sdrive-bmw

BMW sDrive e BMX xDrive: le differenze tra le due serie

Come accennato in precedenza, ogni volta che i sensori rilevano una superficie scivolosa, irregolare o danneggiata e l’auto rischia una perdita di trazione su una o più ruote, il sistema spinge la potenza verso le ruote che ne hanno bisogno, evitando che l’auto perda aderenza.

Sono molti i guidatori che hanno riferito come le BMW xDrive si siano dimostrate eccezionali nell’aiutarli a recuperare il controllo del mezzo.

Un buon esempio dell’ottimizzazione realizzata dai tecnici BMW è la maniera in cui i SUV della casa tedesca consentono una svolta più fluida nelle curve strette, spostando la potenza dalle ruote interne a quelle esterne. Ciò permette all’automobile di avere un’eccellente trazione sulle ruote esterne ed essere più equilibrata.

Assicurate sempre le massime prestazioni della vostra BMW con Eurmotor: la nostra officina autorizzata BMW a Roma è uno dei maggiori e importanti punti riferimento per ogni tipologia di intervento la vostra vettura BMW necessiti.

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.