Tutti i più grandi appassionati di auto preferiscono il cambio manuale a quello automatico. Amano l’emozioni regalate dai tre pedali e dalle 6 marce presenti sul cambio e sopratutto la possibilità di avere il totale controllo del motore e della vettura. Nonostante ciò, il cambio manuale sta pian piano scomparendo. Le automobili moderne sono quasi tutte automatiche. Questo succede perché, nel corso del tempo, le vetture con cambio automatico sono state rese sempre più efficienti e, ad oggi, sono anche molto meno costose rispetto a qualche anno fa rendendo il comfort di guida un optional accessibile a tutti

Esistono diverse tipologie di cambio automatico, più precisamente, quattro: Cambio automatico con convertitore di coppia, Cambio automatico a doppia frizione, il cambio automatico CVT e e il cambio automatico robotizzato. Ognuno di questi cambi vanta caratteristiche diverse, vantaggi differenti, e anche alcuni svantaggi. In questo articolo spiegheremo il “DCT ” (o più comunemente chiamato cambio a doppia frizione).

Grazie a questo cambio automatico le auto sono state rese molto più scattanti, veloci e facili da usare e molti sono i modelli di auto, a marchio BMW, dove è presente. Scopriamo, dunque, tutti i modelli di auto dove è possibile trovare il cambio automatico BMW a doppia frizione e tutti i vantaggi che offre.

cambio-automatico-bmw

Cos’è il DCT e come funziona

Classificato con la sigla “DCT”, il Dual Clutch Transmission è un sistema di trasmissione che, per collegare il motore e mettere in funzione la vettura, impiega due frizioni separate .

Il cambio DCT può essere utilizzato in due modalità:

  1. modalità automatica, dove è il software di controllo a scegliere il rapporto da inserire
  2. modalità sequenziale, dove il guidatore può salire o scendere i rapporti con la leva od le alette installate sul volante

A prescindere dalla modalità impiegata, questa tecnologia permette all’auto di essere particolarmente scattante, garantendo prestazioni davvero eccellenti senza rinunciare al comfort di un cambio marcia rapido e fluido

Le auto dove è presente il cambio automatico BMW a doppia frizione

Il cambio automatico a doppia frizione è presente nella famiglia sportiva BMW M Performance.

In particolare è possibile trovare questo tipo di cambio automatico nei seguenti modelli di auto:

  • BMW M2 Coupé
  • BMW M3
  • BMW M4 Cabrio
  • BMW M4 Coupé
  • BMW M6 Cabrio
  • BMW M6 Coupé
  • BMW M6 Gran Coupé

L’efficienza di questo cambio automatico unito alla presenza di un eccezionale impianto frenante BMW M, rendono la guida di queste vetture davvero sensazionale, soprattutto per chi ama una guida sportiva.

cambioautomatico-bmw

I vantaggi che offre il cambio automatico BMW

Questa tipologia di cambio automatico offre diversi vantaggi.

Il principale vantaggio di un cambio DCT è la funzione di “sdoppiare i compiti della trasmissione”: esso riesce a distribuirli, infatti, sulle due coppie di frizioni e alberi.

In questo modo, i tempi di cambiata riescono ad essere estremamente brevi e più veloci di un cambio tradizionale: mentre il primo è in funzione, il secondo è già pronto per la marcia seguente, permettendo così accelerazioni più celeri.

Un altro vantaggio è rappresentato dalla fluidità nella trasmissione e nella potenza generata. Il motore, infatti, grazie a questo sistema riesce a girare sempre nel giusto regime senza subire sbalzi di potenza durante un cambio.

Grazie al DCT si avrà, quindi, una guida molto più fluida e costante, tanto da garantire minor consumi ed emissioni oltre che ad un maggior comfort di guida.

cambio-automaticobmw

Manutenzione del cambio automatico BMW: perchè è importante farla

Se da un lato, il DCT presenta molti ed interessanti vantaggi che ne fanno prediligere la scelta nell’acquisto di una vettura BMW M Performance, dall’altro, presenta un rilevante svantaggio: il costo di riparazione, che in caso di rotture, può essere molto elevato.

Per sopperire quest’unico ma importante svantaggio è, pertanto, molto importante effettuare una corretta manutenzione del cambio automatico presente sulla vostra BMW. Vi consigliamo di rispettare sempre le scadenze di manutenzione dettate da casa madre per avere un cambio sempre efficiente e quindi duraturo nel tempo.

Eurmotor, in qualità di officina autorizzata BMW a Roma, offre incredibili servizi a tal riguardo. Il nostro centro vanta, infatti, di tecnici altamente qualificati che si prenderanno cura efficientemente della manutenzione del vostra BMW e del suo cambio automatico DCT.

In questo modo, potrete contare su di una vettura sempre funzionale e dalle alte prestazioni, e non correre il rischio di incorrere in spiacevoli danni dovuti ad una scarsa manutenzione.