La BMW M è una famiglia di autovetture speciale che unisce tutti i comfort e le funzionalità di una classica BMW ad eccellenti prestazioni in termini di potenza, velocità, efficienza e sicurezza. Questa linea sportiva, appositamente realizzata dalla casa madre tedesca, deve contare su di un impianto frenate dalle eccezionali prestazioni per poter tenere “a freno” tutti quei cavalli mantenendo sempre il perfetto controllo del veicolo. Scopriamo in linea generale tutte le caratteristiche e le prestazioni che presenta l’impianto frenante di una BMW M.

impianto-frenante-bmw-m

Il piacere di guidare una BMW M Performance

Ogni vettura della serie M Performance offre un piacere di guida unico. Questa famiglia di automobili riesce, infatti, a garantire un ottimo comfort aggiungendo un notevole tocco di adrenalina per chi si trova alla guida.

Un design perfettamente aerodinamico e una tecnologia sorprendente a bordo si uniscono ad un motore dalle eccezionali performance e ad un impianto frenante ineffabile.

Come funziona un impianto frenante

L’impianto frenante utilizzato nelle BMW M performance è ovviamente un sistema a disco ma studiato e realizzato con gli standard più elevati ai livelli di vetture da corsa.

In linea generale un impianto a disco funziona attraverso l’attrito che si crea tra pastiglie e dischi, durante una frenata, il quale garantisce la decelerazione della vettura.

Nel momento in cui viene spinto il pedale del freno nella propria vettura, viene azionata una pompa idraulica che permette alla pinza freno di agire sulle pastiglie. Quest’ultime, entrando in contatto con i dischi, generano un forza necessaria per arrestare la vettura.

impianto-frenante-bmw

Impianto frenante BMW M: i componenti dell’impianto

I componenti essenziali che caratterizzano l’impianto frenate della BMW M sono:

  • pastiglie
  • liquido dei freni
  • dischi
  • pinza freno

Tutti questi componenti concorrono al perfetto funzionamento dell’impianto e hanno bisogno di un’adeguata manutenzione per poter essere sempre efficienti ed affidabili nel tempo.

Noi di Eurmotor, come officina autorizzata BMW, siamo in grado di offrire massima assistenza in caso di guasto o di manutenzione periodica dell’impianto frenante istallato sulla vostra BMW, garantendo un lavoro eccellente in brevissimo tempo. In questo modo potrete guidare la vostra BMW M sempre in piena sicurezza. Vi consigliamo di consultare il libretto di manutenzione periodica della vettura per manutenere il vostro impianto frenante e garantirne la massima efficienza.

Le caratteristiche principali che si trovano nell’impianto frenante BMW M

L’impianto frenante installato nelle BMW M mostra tutte quelle caratteristiche essenziali che rendono questo prodotto incomparabile.

Gli elementi distintivi che caratterizzano questo impianto sono:

  • la leggerezza che migliora significativamente le prestazioni di tutto l’impianto frenante
  • le dimensioni del disco, più grandi rispetto agli standard del segmento, che garantiscono maggior presa e frenata riducendo anche le temperature.
  • la dissipazione del calore che fornisce ottime prestazioni di frenata nonostante l’aumento delle temperature. Infatti uno degli elementi che riduce l’efficacia della frenata è proprio la temperatura del disco e delle pastiglie freno, che se troppo elevata, può comprometterne le performance.

Inoltre, in alcuni modelli BMW M sono presenti i freni carboceramici: questi freni sono composti da un materiale molto più leggero rispetto al materiale presente nei classici dischi in acciaio e, allo stesso tempo, molto più resistenti alle alte temperature. Queste tipologie di dischi sono di solito utilizzati su vetture da corsa.

impianto-frenantebmw-m

Quando far controllare l’impianto frenante della vostra BMW M

Per garantire la piena sicurezza della vostra automobile è necessario, periodicamente, effettuare la manutenzione su dischi e pastiglie.

E’ consigliato effettuare il controllo almeno una volta l’anno, oppure, dopo aver percorso i 20,000 chilometri.

Il liquido dei freni, invece, dovrebbe essere sostituito totalmente ogni 2-3 anni. Non va sottovalutata la sostituzione del liquido dei freni in quanto è il responsabile del corretto funzionamento della pompa e quindi della corretta pressione delle pasticche dei freni della vostra BMW M performance sui dischi freno.

Infine, vi consigliamo sempre di adottare una guida fluida evitando frenate brusche o accelerazioni eccessivamente improvvise in quanto ciò contribuisce a preservare il buono stato e il corretto funzionamento di tutte le componenti dell’impianto frenante nel tempo