La casa automobilistica BMW è da sempre sinonimo di lusso, innovazione e attenzione ai dettagli. Questa filosofia si rispecchia in particolare nel design degli interni e nella scelta di materiali e finiture di altissima qualità. Anche l’attenzione rivolta ai clienti è massima e, nelle officine autorizzate BMW a Roma, come Eurmotor, potrai sempre trovare massima disponibilità e cura per la tua vettura.
In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio gli interni di alcuni modelli BMW, per capire l’evoluzione stilistica e l’importanza data al lusso.
Gli interni BMW: equilibrio tra stile e comfort
Gli interni delle auto BMW rappresentano il giusto equilibrio tra uno stile ricercato e un comfort ai massimi livelli. Le linee sono pulite ed essenziali, i materiali sono selezionati tra i migliori disponibili, con un’attenzione particolare per i dettagli che trasmette subito una sensazione di lusso.
L’ergonomia è studiata per offrire il massimo benessere a guidatore e passeggeri durante la guida.
I designer BMW lavorano costantemente per evolvere lo stile, introducendo nuovi materiali e soluzioni innovative, ma sempre nel rispetto della tradizione e dell’Heritage del marchio.
Ogni nuovo modello rappresenta un passo avanti in termini di:
- comfort
- tecnologia
- ricercatezza
Evoluzione del design negli anni
Analizzando l’evoluzione del design degli interni BMW nel corso degli anni, si possono notare alcune tendenze interessanti.
Nei primi modelli, come la BMW Serie 3 E21 degli anni ’70, gli interni erano piuttosto essenziali, dominati dal cruscotto in vinile e plastica. Già negli anni ’80 con la Serie 3 E30 si nota maggiore attenzione ai dettagli e ai materiali.
Gli anni ’90 e i primi anni 2000 rappresentano il periodo in cui il lusso negli interni BMW fa un deciso passo in avanti.
Le Serie 3, 5 e 7 di questo periodo introducono inserti in legno pregiato, pelle, cruscotto avvolgente e plancia alta per trasmettere sportività ed eleganza.
Il design degli ultimi 15 anni evolve in senso high-tech, con finiture molto ricercate, dettagli cromati, ampio utilizzo di pelle, Alcantara, radica.
Lo stile degli interni BMW oggi è inconfondibile e costituisce un benchmark nel settore automotive di lusso.
Interni delle varie Serie BMW: materiali e stile
Vediamo ora nel dettaglio gli interni delle principali Serie BMW per capire differenze e tratti distintivi in termini di design, materiali e livello di lusso e rifiniture.
Interni BMW Serie 1
Pur essendo il modello entry level, anche la BMW Serie 1 presenta interni curati e rifiniture di livello.
I sedili sono comodi e avvolgenti, rivestiti in tessuto o pelle a seconda degli allestimenti. Plancia e pannelli porta hanno inserti in plastica o alluminio a doghe.
Non mancano dettagli cromati e inserti in legno. Uno stile sportivo ma elegante.
BMW Serie 2
La Serie 2 evolvere lo stile della Serie 1 verso maggiore sportività, con sedili più contenitivi.
Troviamo rivestimenti in pelle, dettagli cromati, leva del cambio accorciata in pelle. Il cruscotto digitale è personalizzabile. Le versioni top abbinano pelle e Alcantara.
Un ambiente sportivo ma sempre con un occhio al lusso.
BMW Serie 3
Da sempre considerata il modello iconico del marchio, anche gli interni della Serie 3 coniugano sportività di guida e ricercatezza dei materiali.
I sedili sono perfetti anche per lunghi viaggi, con finiture in pelle e regolazioni elettriche. Plancia e pannelli porta hanno inserti pregiati come alluminio spazzolato e legno.
Uno stile distintivo che trasmette dinamismo ed eleganza.
BMW Serie 4
Derivata dalla Serie 3, la Serie 4 enfatizza ancor di più lo spirito sportivo con una plancia orientata verso il guidatore. I sedili sono progettati per un maggiore sostegno laterale.
Le sellerie sono in pelle traforata o Alcantara. L’illuminazione ambientale a LED crea un’atmosfera hi-tech.
Dettagli pregiati come il cambio in cristallo enfatizzano il carattere lussuoso di questo modello.
BMW Serie 5
Ammiraglia sportiva della casa bavarese, la Serie 5 punta su interni eleganti ma al contempo tecnologici. I sedili sono ampi e confortevoli, con rivestimenti pregiati e numerose regolazioni elettriche.
Plancia e pannelli porta hanno finiture in legno pregiato come radica e inserti in alluminio. L’illuminazione soffusa e i dettagli cromati aumentano la sensazione di lusso a bordo.
Interni BMW Serie 6
Coupé e cabrio di lusso, la BMW Serie 6 presenta interni eleganti e allo stesso tempo sportivi. I sedili sono progettati per il miglior comfort e contenimento anche nella guida dinamica.
Le sellerie pregiate comprendono pelle traforata, pelle nappa e Alcantara dai colori vivaci. Il cruscotto avvolgente è dominato da un ampio display curvo.
Dettagli come la leva del cambio in cristallo trasmettono una forte personalità.
BMW Serie 7
Come ammiraglia di lusso, la BMW Serie 7 punta su interni extralusso. I sedili sono fantastici per comfort su lunghe distanze. Le sellerie sono in pregiatissima pelle Nappa con impunture a contrasto e inserti in legno nobile.
Il cruscotto è dominato da un ampio display curvo personalizzabile. L’illuminazione Ambient propone spettacolari giochi di luce.
Il massimo in termini di stile, comfort e tecnologia.
BMW Serie 8
La super sportiva BMW Serie 8 propone interni che coniugano sportività estrema e lusso ai massimi livelli. I sedili avvolgenti in pelle sono progettati per il massimo sostegno anche nella guida più impegnativa.
Plancia, pannelli porta e consolle hanno inserti pregiati come fibra di carbonio, alluminio e radica.
I dettagli cromati e in cristallo impreziosiscono l’abitacolo. Un perfetto mix tra race e lusso.
Il lusso passa anche dai dettagli
Oltre ai materiali e al design degli interni, il lusso nelle BMW si ritrova anche nei dettagli che impreziosiscono l’abitacolo. Tra questi possiamo citare:
- Illuminazione Ambient con diverse colorazioni per creare effetti scenografici
- Dettagli in cristallo come la leva del cambio e il controller iDrive
- Cielo dell’abitacolo in Alcantara per un effetto più sportivo
- Poggiatesta attivi per il massimo comfort nei lunghi viaggi
- Climatizzatore automatico a 4 o 5 zone per il massimo comfort individuale
- Chiave di accensione di lusso in metallo, pelle o cristallo Swarovski
Questi tocchi di classe, insieme all’eccellenza dei materiali e del design, fanno degli interni delle BMW un punto di riferimento nell’automotive luxury. Un lusso raffinato che si apprezza ad ogni dettaglio.