Per il secondo anno consecutivo, il motore a 6 cilindri, prodotto dalla casa automobilistica bavarese, si annovera come uno dei migliori mai prodotti. Da oltre 80 anni, WardsAuto si occupa dell’industria automobilistica e dei suoi continui sviluppi: anche per l’anno 2019, ha predisposto la sua consueta classifica “10 Best Engines“, posizionando al 2° posto il motore BMW B58. Il nostro centro autorizzato BMW a Roma non può non raccontare i dettagli di questa soddisfacente vittoria a tutti i nostri clienti ed appassionati del mondo BMW.

motore-bmw-b58

Aspetti tecnici del motore B58

Quando si parla di B58 si fa riferimento all’abbreviazione di B58B30. Questo e’ uno dei migliori motori prodotti negli ultimi anni dal marchio BMW.

Le ragioni per le quali viene considerato come uno dei migliori motori realizzati, nonché uno dei migliori presenti sul mercato, sono:

  • la particolare innovazione della sua meccanica
  • l’ottima efficienza e performance in termini di potenza

Si tratta di un motore a scoppio di 6 cilindri e a 3.0 litri. Disponibile in cinque versioni, possiede anche una versione ibrida.

Il B52 rientra tra i cosiddetti “motori modulari” e, proprio per questo, si contraddistingue per la sua rilevante capacità di adattamento sia sotto il profilo dell’alimentazione, sia sotto il profilo di guida.

motorebmw-b58

Un motore dalle grandi prestazioni

L’aspetto tecnico del motore BMW B58 ha fatto sì che venisse dichiarato, anche quest’anno, come uno dei più efficienti.

La casa automobilistica BMW ha voluto impreziosirlo con l’aggiunta di un turbocompressore a tecnologia twin sroll. Questa tecnologia si caratterizza per:

  • una maggiore leggerezza, rispetto ai modelli precedenti
  • l’adattamento del motore stesso a qualsiasi sovralimentazione, sia essa a benzina, sia a gasolio

Quanto alla sua costruzione, la lega di alluminio è stata utilizzata in una percentuale notevolmente maggiore rispetto ai motori BMW precedenti: sia il blocco, sia la testata sono stati realizzati con questo materiale.

Per quanto riguarda le prestazioni durante la guida, il motore può essere supportato da grossi SUV, sia durante una guida tranquilla in città che durante una guida sportiva.

Pertanto, la sua maggiore leggerezza non compromette in alcun modo la versatilità e la flessibilità di utilizzo, nonché le prestazioni in termini di potenza (aumentata di 47 Cv).

motore-bmwb58

Vittoria nella classifica di WardsAuto

Come ogni anno, la classifica dei “10 Best Engines” si tiene a Detroit negli Stati Uniti.

Mercoledì 13 gennaio 2020, una giuria di ben 600 ingegneri ha selezionato e analizzato le specifiche tecniche delle motorizzazioni (sempre più rivolte all’elettrificato) delle maggiori case automobilistiche presenti sul mercato mondiale.

Il motore BMW B58 ha conquistato il 2°posto. Vittoria che si e’ presentata anche l’anno scorso, a bordo di un Suv con dimensioni fenomenali.

Il motore BMW B58 rappresenta l’evoluzione di un motore in grado di soddisfare le preferenze di guida più esigenti: leggero e con ben 382 Cv, permette una guida fluida e ancora più performante.

Inutile sottolineare la grande soddisfazione espressa dal direttore esecutivo di WardsAuto, Tom Murphy, e dal responsabile di produzione BMW Nord America, Ralph Mahler. Il motore B58 sorprende e meraviglia tutti anche quest’anno.

Le sue caratteristiche tecniche, aggiornate e perfezionate, dimostrano inoltre quanto la casa madre BMW abbia lo sguardo sempre rivolto al futuro e alle sfide che esso comporta: sia in termini di eco sostenibilità, sia in termini di tecnologia.

promoserviziovalore2020

Scopri il Servizio di Valore 2020 dedicato a BMW e MINI con oltre 4 anni

Sconti dal 30% al 40% sugli interventi di manutenzione*.

*Scopri i costi di ogni intervento da te scelto e resta aggiornato con tutte le nostre novità e promozioni riservate ai nostri clienti. L’offerta è valida fino al 30.11.2020 presso il nostro Centro Eurmotor BMW Service

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.