I sistemi ADAS delle auto BMW assicurano un elevato grado di sicurezza alla guida. Resi obbligatori a partire dal 2022, dal 6 luglio tutte le vetture omologate dovranno avere in dotazione i sistemi ADAS secondo quanto stabilito dall’Unione Europea. Un modo questo, per garantire una maggiore sicurezza in strada. Perfetti alleati dei conducenti, infatti, i dispositivi Advanced Driver Assistance Systems rappresentano l’innovazione di cui è impossibile fare a meno. Scopriamo insieme tutti i dettagli tecnici e, per qualsiasi problematica riscontriate sulla vostra BMW, non esitate a contattare Eurmotor la vostra officina autorizzata BMW a Roma di fiducia, pronta ad assistervi a 360 gradi e a risolvere qualunque disagio, difetto o guasto.

sistemi-adas-auto-bmw

Sistemi ADAS BMW cosa sono: tutto ciò che c’è da sapere

I sistemi ADAS sono dei dispositivi di assistenza alla guida che supportano il conducente. Il loro scopo è migliorare la sicurezza in strada, grazie alle incredibili tecnologie di cui si avvalgono.

Scopo primario di questi dispositivi è, infatti, quello di evitare il maggior numero di incidenti possibili. 

Le nuove normative del Codice della Strada, imposte a livello europeo hanno reso i sistemi ADAS obbligatori dal 2022, pertanto, tutte le auto omologate in questo nuovo anno a partire dal mese di luglio, dovranno disporre di un sistema ADAS. 

Come funzionano i sistemi ADAS auto BMW

Questi sistemi promettono un’assistenza eccezionale a supporto del guidatore. Realizzati tramite una combinazione di tecnologie avanzate, i sistemi ADAS BMW prevedono l’impiego di:

  • computer di bordo
  • sensori
  • radar a funzionamento laser
  • precise videocamere anche per il parcheggio assistito

Per il corretto funzionamento di questi dispositivi è necessario procedere alla calibrazione dei sistemi ADAS, tramite il montaggio e la taratura di ogni suo componente, tra cui i sensori ultrasuoni e di parcheggio sia anteriori che posteriori e le telecamere essenziali per il supporto al parcheggio e per avere una visione panoramica. La calibrazione può essere di due tipi:

  • statica
  • dinamica

Questi sofisticati dispositivi di sicurezza richiedono una specifica attenzione e una verifica periodica, soprattutto nel caso in cui il veicolo subisca delle riparazioni. La ricalibratura dei sistemi ADAS è, infatti, essenziale per garantire il corretto funzionamento di tutti gli elementi e assicurarne la massima efficienza.

Affidatevi ai tecnici esperti di Eurmotor: grazie al loro intervento potrete ottenere una perfetta ricalibratura dei sistemi ADAS della vostra BMW e programmare dei controlli periodici che ne assicurino il perfetto funzionamento.

calibrazione-sistemi-adas

Sistemi ADAS BMW: caratteristiche e funzioni

I sistemi ADAS rappresentano un elemento costitutivo e imprescindibile dei nuovi modelli di vettura. Realizzati per garantire la massima sicurezza in strada, seppure non debbano sostituirsi alla sorveglianza attiva del conducente, i sistemi ADAS costituiscono una caratteristica irrinunciabile anche delle vetture BMW.

I sensori automotive, pensati per garantire la massima assistenza al conducente, si avvalgono della possibilità di guida automatica e dell’assistenza al parcheggio. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha dotato i suoi modelli di vettura di sensori ultratecnologici, installati in diverse posizioni.

Tra i dispositivi inclusi nei sistemi ADAS delle auto BMW vi sono:

  • il DSC (Controllo Elettronico della Stabilità)
  • l’assistenza alla retromarcia
  • il bloccaggio automatico ABS
  • l’assistenza alla frenata, al parcheggio e alla guida notturna

Una grande casa automobilistica come la BMW non poteva non installare sistemi ADAS di ultima tecnologia sui suoi modelli di vettura: dai sensori laser scanner a quelli radar e ultrasonici, questi sistemi di assistenza uniti a telecamere sofisticate in grado di rilevare anche le più piccole caratteristiche nell’ambiente circostante, determinano una modalità di guida davvero sicura, efficace e convincente, a supporto del conducente. 

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.