Oggi le macchine vengono progettate non solo per essere affidabili, funzionali, performanti e offrire numerosi comfort, ma anche per garantire la massima sicurezza in ogni momento. E la casa bavarese BMW è conosciuta e amata in tutto il mondo proprio perché sempre particolarmente attenta ad ogni dettaglio, soprattutto in termini di sicurezza in strada, al fine garantire ai propri clienti le vetture migliori sul mercato. Tra i sistemi più diffusi e apprezzati per una guida sicura e per evitare incidenti, detti Adas (Advanced driver assistance systems), c’è sicuramente il Lane Assist BMW, una funzionalità che aiuta a mantenere l’auto in carreggiata. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

E, se la vostra BMW necessita si assistenza non esitare a contattare l’officina autorizzata a Roma, Eurmotor: ci prenderemo cura della tua vettura a 360°. Affidati a un servizio impeccabile svolto dai migliori tecnici esperti, formati direttamente dalla casa madre bavarese, all’esperienza e alla professionalità del nostro centro: la tua BMW sarà sempre perfettamente bella e performante!

lane-assist-bmw-come-funziona

Lane Assist BMW: come funziona

Il Lane Assist BMW fa parte di quelle tecnologie avanzate e sempre più presenti sulle auto di nuova generazione: in caso di emergenza, esse permettono di controllare il veicolo ed evitare incidenti. 

Molto spesso, infatti, quando si è al volante si affrontano strade in cui ci sono ingorghi e traffico lento, oppure, si percorrono sentieri monotoni. Può capitare di sentirsi stanchi per aver guidato a lungo, oppure, di mettersi al volante dopo una lunga giornata di lavoro. In tutti questi casi, la stanchezza e la noia possono giocare brutti scherzi e causare pericolosi incidenti.

Il Lane Assist BMW è pensato proprio per queste situazioni: un sistema di assistenza al mantenimento della corsia e alla sterzata, anche se si viaggia a velocità elevate.

Grazie a questa tecnologia, che utilizza delle telecamere che vanno a rilevare le linee di corsia, solitamente posizionate dietro il parabrezza e vicino lo specchietto retrovisore interno, l’auto emette una vibrazione del volante e corregge automaticamente la traiettoria, riportando così il veicolo immediatamente nella carreggiata tramite controllo del volante. 

Questo avviene solo se si supera un certo limite di velocità: l’attivazione dl sistema di controllo della carreggiata è reso evidente da una spia verde vicino al tachimetro che lampeggia durante la correzione della traiettoria.

lane-assist-bmw

Guida sicura con il Lane Assist BMW

Il Lane Assist BMW è estremamente preciso ed efficiente, tanto che permette addirittura la guida a “a mani libere” anche se si va a una velocità fino a 130 km/h.

Tuttavia, sebbene si possa fare affidamento su quest’incredibile ed impeccabile tecnologia per rimediare ad alcune distrazioni, è molto importante sempre guidare con attenzione e in maniera prudente. 

Come disattivare questo sistema di mantenimento alla corsia

Mantenere questa funzionalità attiva è sicuramente consigliato per una guida sicura, tuttavia, è bene sapere che se si guida su strade priva di segnaletica, come le strisce della corsia, il Lane Assist BMW non funziona. 

In ogni caso, se si desidera disattivare volontariamente questa funzionalità, basta selezionare un apposito tasto presente sul pannello di controllo e attendere che compaia sullo schermo la disattivazione del Lane Assist BMW. La posizione del pulsante per la disattivazione del mantenimento di corsia e la procedura possono variare in base ai diversi modelli di BMW.

Solitamente, si accede al menu del Lane Assist BMW selezionando la voce Impostazioni e Sicurezza e avvisi dal pannello di controllo dell’auto. Oltre alla completa disattivazione di questo sistema, tramite il pannello di controllo, è possibile anche ridurne la sensibilità.

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.