Efficienza, comfort e sicurezza: questi sono gli elementi che caratterizzano le automobili a marchio BMW. Grazie l’altissimo livello di tecnologia continuamente rinnovato e all’avanguardia, la bellezza e la piacevolezza di guidare una BMW si uniscono per fornire ottime prestazioni sotto ogni punto di vista. Vanto della BMW è certamente il Driving Assistant Plus BMW: di che cosa si tratta esattamente? Come funziona il Driving Assistant Plus BMW? Scopriamolo insieme nell’articolo che segue.

Cos’è il Driving Assistant Plus BMW

Fra le caratteristiche della BMW, uno dei vanti della casa automobilistica bavarese è senza dubbio il Driving Assistant Plus BMW, innovativo e sufficiente sistema di sicurezza che viene installato sulle vetture BMW. 

Obiettivo di questo avanzato sistema di sicurezza è:

  • la protezione e la salvaguardia delle persone a bordo
  • la possibilità di rendere la guida più semplice, sicura e affidabile andando a compensare eventuali mancanze o distrazioni da parte del guidatore 

E’ un vero e proprio computer di bordo che viene collegato a livello satellitare e registra tutte le informazioni relative al traffico e alla posizione in tempo reale, trasferendole in tempo reale al monitor digitale che si trova all’interno della vettura.

Diverse telecamere collocate lungo il veicolo riescono a tenere sotto controllo tutto quello che accade intorno all’auto andando ad attivare, se necessario, ulteriori strumenti di sicurezza. 

Come funziona il Driving Assistant Plus BMW?

Questo sistema rappresenta il più completo pacchetto di sicurezza che può essere installato sull’auto e prevede diversi dispositivi.

Fra questi, il Cruise Control, si occupa di mantenere stabile la velocità di guida impostata regolando la velocità in base al tipo di terreno che si sta attraversando. 

Presente anche lo Stop&Go che fa rallentare e frenare il veicolo in condizioni di traffico per poi riaccenderlo e l’Assistente alla guida in colonna che si manifesta particolarmente utile per le strade lunghe e rettilinee, poiché mantiene costante la distanza dalle altre auto e, se necessario, interviene sulla velocità frenando il veicolo.  

Il Driving Assistant Plus BMW si basa sostanzialmente su due particolari sistemi di sicurezza:

  • il sistema Pre-Crash
  • il Traffic Sign Recognition 

Pre-Crash

Il sistema Pre-Crash riduce al minimo il rischio di incidenti o impatti con pedoni pure ostacoli di altro genere: misura la velocità dell’auto e la distanza che la separa da tutto ciò che sta intorno e, quando una distanza diventa minima, intervengono segnali visivi e sonori che avvertono il guidatore.

Inoltre, la vettura frena in modo autonomo, utilizzando la pressione di frenata ideale calcolata dai sensori, se il guidatore non riesce a intervenire. 

Traffic Sign Recognition

Il Traffic Sign Recognition è il sistema di monitoraggio e controllo dei segnali stradali che si incontrano sulla strada. Il sistema invia tutte le informazioni al display digitale che è collegato anche al sensore di controllo velocità, Speed Limit Info.

Ci sono poi l’Avviso di cambio corsia e l’High-Beam Assistant, che regola automaticamente l’intensità dei fari. 

Differenze Drive Assistant Pro vs Plus

Quali sono le differenze tra Drive Assistant Pro e Plus?

Il Drive Assistant Pro BMW rappresenta il pacchetto di sicurezza base, ma assoluta efficiente, della casa automobilista bavarese. Funziona attraverso delle telecamere che sono installate lungo il veicolo e tengono sotto controllo tutto quello che accade intorno alla vettura, al fine di garantire la massima sicurezza del guidatore e delle persone a bordo. 

Il pacchetto Pro assiste il guidatore attraverso diversi sistemi di sicurezza:

  • il Pre-Crash, che riduce al minimo il rischio di incidenti
  • il Traffic Sign Recognition che controlla i segnali stradali
  • l’avviso di cambio corsia
  • l’High-Beam Assistant, che regola l’intensità dei fari in modo autonomo

Il pacchetto Plus è il pacchetto completo che include anche il Cruise Control, che regola la velocità in automatico, lo Stop&Go che fa rallentare e frenare in veicolo e l’assistente alla guida in colonna, utile per le strade lunghe e rettilinee. 

Clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato all’ Active Cruise Control BMW con radar e funzione Stop&Go e scoprire maggiori dettagli.

Conclusioni

La tecnologia presente sulle vetture BMW sono una vera garanzia in termini di sicurezza e piacevolezza di guida.

Per mantenere sempre alte le prestazioni della tua BMW è fondamentale effettuare i controlli periodi richiesti, tramite il tagliando, così da verificare l’efficacia della vettura e di tutti i sistemi di sicurezza a bordo.

In questo ti aiuta Eurmotor, l’officia autorizzata BMW a Roma, sempre pronta a fornirti massima assistenza in ogni circostanza. Contatta la nostra officina e scopri tutti i servizi BMW offerti, come il Servizio di Valore, per mantenere sempre eccellenti le prestazioni della tua vettura.

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.