L’azienda tedesca BMW, prestigiosa casa automobilistica di lunga tradizione, ha da poco presentato un suo nuovo progetto innovativo, legato ad una proposta esclusiva di elettro veicoli. In un mondo sempre più sensibile al tema ambientale e alla riduzione di gas di scarico nocivi, il progetto è rivolto a tutta la vasta e numerosa clientela appassionata dei veicoli BMW. Se vuoi sapere di più sui prossimi modelli in uscita puoi leggere i nostri articoli sulla BMW X2 di prossima generazione elettrica, oppure, sulla nuova BMW X1. Qui, vi mostreremo in cosa consiste nella fattispecie questo nuovo progetto BMW e, in particolare, cosa la casa automobilistica bavarese ha in mente con la BMW i Vision e BMW i Vision Circular.

bmw-i-vision-circular

BMW i Vision Circular: la BMW del futuro

La conversione, per ragioni di ecologia e sostenibilità, della filiera produttiva del settore automobilistico, accelera sempre di più verso i veicoli a propulsione esclusivamente elettrica. Non più dunque basati su soluzioni ibride elettrico/benzina, rivelatesi fallimentari, o a celle di combustibile in cui bruci idrogeno.

Dopo le prime aziende che hanno fatto da pioniere nel settore, ora anche tutte le altre grandi aziende automobilistiche, chi prima, chi dopo, progettano e iniziano a mettere in commercio nuove auto elettriche.

BMW i Vision Circular” sta per: “visione circolare intelligente BMW“.

Si è scelto di dare questo nome al progetto di un’automobile di medio-piccola cilindrata, omologata per il trasporto di 4 persone. La vettura ha la lunghezza di 4 metri e presenta un design caratterizzato dalla massima compattezza possibile, pensato per il minimo ingombro in ambito urbano e in manovra di parcheggio.

L’anno di commercializzazione previsto è il 2040.

Questo futuristico BMW concept, inoltre, prevede un assemblaggio e produzione della vettura dove l’impatto ambientale è grandemente ridotto grazie l’impiego di materiali “recuperati“.

Le caratteristiche previste per questa importante vettura futuristica

I principali particolari costruttivi della BMW i Vision Circular sono:

  • le materie prime utilizzate per la costruzione deriveranno da riciclo in una percentuale del 100% (acciaio e alluminio per i metalli, PET per le plastiche interne ed esterne a bordo). Il veicolo stesso, una volta demolito, potrà essere riciclato integralmente
  • amplissimo tettuccio interamente vetrato
  • pneumatici realizzati in pura gomma, proveniente da coltivazione naturale
  • abolizione dell’utilizzo di collanti per commettere tra loro le diverse parti interne dell’abitacolo. I componenti interni saranno resi solidali e uniti mediante il ricorso a tiranti, chiusure a bottone e agganci. Ciò faciliterà lo smantellamento a fine vita utile del veicolo
  • proiezione delle informazioni di stato (velocità, temperatura, chilometraggio, etc.) nella parte inferiore del parabrezza, direttamente sul vetro
bmw-i-vision-circular-2040

BMW i Vision

Il modello di autovettura sopra citato appartiene a una ristretta rosa di proposte (cinque in tutto) portate da BMW allo IAA Mobility 2021.

Il salone Internationale Automobil-Ausstellung è infatti un affollato appuntamento fisso, a cadenza annuale, dove mostrare tutte le novità presenti sul mercato e presentare sia modelli attuali già in produzione, sia i concept dei propri prototipi futuri.

BMW non poteva certo mancare all’evento e presentare la sua visione di automobile del futuro: un progetto del tutto innovativo e a zero emissioni.

ServizioValoreBMWPneumatico

Scopri la promo DOPPIO SCONTO sugli Pneumatici

Con la promozione BMW Servizio di Valore oltre agli sconti sui pneumatici BMW offre un contributo extra di 150€ sulla sostituzione del set Completo.
Fino al 30 Novembre approfitta degli sconti dal 30% al 50%* sugli interventi di manutenzione riservata ai veicoli BMW e MINI immatricolati fino al 31/12/2018

Ti sei correttamente registrato, ora verrai reindirizzato alla pagina di BMW Italia.