Prendersi cura della propria BMW periodicamente e con i giusti interventi è molto importante. Ciò permette di mantenere la propria vettura sempre sicura, efficace e potente. Noi di Eurmotor offriamo ai nostri clienti un assistenza a 360 gradi mettendo a disposizione gli innumerevoli servizi che la casa madre tedesca ha realizzato per favorire i clienti BMW. Solamente i service autorizzati BMW possono gestire e disporre di questi servizi: Eurmotor li offre tutti. Tra i vari servizi che riguardano la manutenzione della propria vettura come ad esempio, il BMW Service Inclusive, troviamo il BMW Oil Inclusive essenziale per la cura della propria BMW. Prima di spiegare in cosa consiste questo servizio, capiamo bene perché è così importante il cambio olio motore ed il cambio filtro d’olio in una vettura.

bmw-oil-inclusive

Cambio olio motore: in cosa consiste e perché è importante farlo

E’ veramente molto importante cambiare l’olio alla propria vettura periodicamente.

L’olio del motore, infatti, è una delle parti essenziali che serve a mantenere una corretta funzionalità alla vettura.
Che funzioni ha nello specifico? Ne ha 2 molto importanti:

  • lubrifica tutti i componenti meccanici dell’auto
  • proteggere il motore dalle impurità che potrebbero danneggiarlo

Il cambio olio motore serve, quindi, a garantire un perfetto funzionamento del motore, sia a livello di prestazioni sia a livello di affidabilità, evitando l’insorgere di malfunzionamenti e danni importanti e permanenti.

Ed è la stessa vettura a segnalare elettronicamente i problemi riguardanti l’olio al motore. Vi consigliamo di rivolgervi sempre al nostro centro bmw Eurmotor a Roma tempestivamente qualora ci sia qualche spia accesa per evitare che la situazione vi sfugga di mano.

Solo nelle vetture più datate non si ha questa segnalazione. In questi casi è bene controllare da soli il livello del’olio sistematicamente, aprendo il vano motore e controllando l’asticella che indica il livello dell’olio oltre a prevedere un tagliando annuale per mantenere le auto in perfette condizioni.

bmwoil-inclusive

Controllo olio motore: quando effettuare il cambio dell’olio

La sostituzione dell’olio al motore viene sempre indicata sul libretto “uso e manutenzione” di ogni auto.

Tuttavia, possiamo avvalerci della spia sul cruscotto che, illuminandosi, segnala il momento in cui è necessario effettuare il cambio olio.

E’ possibile valutare il cambio olio motore anche in base ai chilometri percorsi, ma questi variano a seconda dell’auto, pertanto, è sempre bene verificare sul libretto quando è consigliato il cambio d’olio e comunque effettuare anche sempre dei controlli manuali periodici.

Quale olio scegliere per la propria vettura

Ogni auto ha bisogno di un tipo specifico di olio.

La nostra officina BMW utilizza esclusivamente olio originale BMW di grande qualità che garantisce grande efficienza e una perfetta funzionalità della vettura oltre a proteggerne le parti meccaniche nel tempo riducendone al minimo l’usura, in quanto è un olio specificatamente sviluppato.

cambio-olio-motore

Cambio filtro olio: cos’è e a cosa serve

Anche il cambio filtro olio è di grande importanza nella manutenzione della propria vettura.

Il filtro dell’olio, infatti, ha una funzione specifica: raccogliere tutte le impurità generate dalla combustione e dallo sfregamento delle varie parti del motore che con il tempo si depositano all’interno dell’olio.

Queste impurità sono altamente nocive per il motore: lo loro entrata al suo interno potrebbe causare dei danni insanabili.

Tra essi, il più conosciuto e comune danno è il grippaggio del motore che ne causa il blocco.

Come tutti i filtri nel tempo l’accumulo delle impurità ne riduce le prestazioni finché si arriva al punto in cui il filtro sarà completamente saturo e quindi intasato e non svolgerà più la sua funzione. Ecco perché è importante cambiarlo con regolarità seguendo il piano di manutenzione previsto per l’auto. Se avete dubbi su quando andrebbe fatto il tagliando per la vostra vettura non esitate a contattarci.

Ogni quanto dev’essere effettuato il cambio filtro olio

Generalmente, viene sempre consigliato di fare il cambio filtro olio motore insieme al cambio olio motore.

Tuttavia è possibile cambiare il filtro olio in base ai chilometri percorsi dalla vettura.

Questi chilometri variano a seconda:

  • dell’anno di immatricolazione dell’auto: ogni 10.000 km per motori che hanno più di 10 anni
  • dal tipo di motore: ogni 25.000 km i motori diesel, ogni 15.000 km i motori a benzina
  • dall’uso stesso della vettura: ogni anno per le auto che percorrono pochi chilometri l’anno
bmw-oilinclusive

Le diverse tipologie di filtro olio motore

Esistono varie tipologie di filtro olio e variano in base modello della vettura. E’ possibile, pertanto, trovare:

  • filtri olio magnetici
  • filtri a sedimentazione
  • filtri olio a centrifuga
  • filtri meccanici

Quello più comunemente utilizzato è il filtro olio meccanico.
Questo tipo di filtro olio possiede delle specifiche membrane che riescono a trattenere benissimo tutte le impurità, mantenendo così l’olio pulito e il motore efficiente.

A chi rivolgersi per il cambio olio motore e filtro olio

Effettuare il cambio olio motore e il cambio filtro olio, anche se può sembrare un operazione facile, in realtà non lo è affatto.

Senza alcuni accorgimenti, esperienza e conoscenza nel settore possono essere causati danni non solo al motore stesso ma anche alla persona fisica che effettua il cambio.

Pertanto, è sempre ben consigliato rivolgersi a dei tecnici esperti: il nostro centro offre l’esperienza di tecnici altamente qualificati che in poco tempo effettueranno un perfetto cambio olio e filtro olio motore volto a preservare l’efficienza e la sicurezza della propria BMW.

Inoltre, saremo noi a pensare allo smaltimento dell’olio motore residuo che va trattato con specifici accorgimenti.

BMW Oil inclusive: un servizio che protegge e preserva la tua BMW

Tra i molti servizi che vengono offerti da BMW Group, il BMW Oil Inclusive è un servizio che toglie ogni pensiero sugli interventi relativi al cambio olio motore della propria BMW.

Grazie a BMW Oil Inclusive si potrà usufruire di diversi vantaggi e godere di una vettura sempre sicura ed altamente efficiente.

Scopriamo tutti i dettagli relativi a questo servizio.

cambio-oliomotore

Chi può usufruire del BMW Oil Inclusive

BMW Oil Inclusive è un programma rivolto a tutti i clienti BMW che hanno una vettura immatricolata da più di 4 anni e che ha un chilometraggio inferiore ai 300.000 chilometri nel momento in cui viene attivato il programma.

Può essere attivato solo nelle concessionarie ed officine autorizzate BMW e aderenti all’iniziativa: noi di Eurmotor siamo abilitati ad attivare questo servizio, con la massima professionalità ed efficienza che da sempre ci distingue.

Perché scegliere il programma BMW Oil Inclusive

Il programma BMW Oil Inclusive regala 2 importanti vantaggi al cliente che decide di attivarlo:

  • tranquillità
  • convenienza

Infatti, con BMW Oil Inclusive, non si avranno più preoccupazioni riguardo al cambio olio motore e filtro olio e si potrà contare anche su di un prezzo davvero conveniente.

Tutte le BMW che hanno i requisiti sopra descritti, per accedere al programma BMW Oil Inclusive, potranno beneficiare di ben 5 anni o di 100.000 km di interventi in cambio olio e filtro olio a soli 349,00 € (IVA inclusa).

Per aderire al BMW Oil Inclusive e soprattutto, a questo prezzo, si ha tempo fino al 31/12/2019.